Halloween, una festa per grandi e bambini


La sera del 31 ottobre è sempre più vicina, la fatidica notte di Halloween, una festa per grandi e piccini, per divertirsi con amici, genitori, tra maschere e dolcetti!

 

Ecco perché, anche in cucina, grazie alle tante ricette di Halloween, potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e sbizzarrirvi con tanti dolcetti e molti piatti che possono assumere forme strane e spaventose, con colori sgargianti e/o “spettrali”. Deliziosi e perfetti, per far divertire proprio tutti!

Dolci da paura per la vostra festa di Halloween!


Con i biscotti che diventano delle spaventose dita da strega e le meringhe che si trasformano in piccole ossa o con una panna cotta che assume la forma di un terrificante cervello, il gusto e la fantasia si fondono nella festa più buia e spaventosa che ci sia!

 

Senza contare poi che queste dolci leccornie, dall'aspetto un po’ pauroso, ci consentono di sperimentare davvero tantissime combinazioni speciali, con tutte le materie prime autunnali: dalla zucca che si aggiunge all'impasto del pane o ad una buonissima focaccia, o ancora, dalle mele caramellate in stile anglosassone, fino ad arrivare anche alla nostra tradizione con la ricetta dei dolci dei morti.

Trick or treat: preparare in casa le caramelle


Vi state preparando per la fatidica domanda della notte di Halloween, dolcetto o scherzetto? Sapevate che anzichè acquistarle già pronte, le buonissime caramelle - tipico dolcetto di Halloween da donare ai bambini - possiamo prepararle anche in casa


Potreste cimentarvi con delle caramelle gelèe, seguendo la ricetta di Fatto in casa da Benedetta: si tratta di piccole gelatine alla frutta, che potrete scegliere di regalare ai vostri amici per la festa di Halloween o offrire a tutti coloro che verranno a bussare alla vostra porta, recitando il famosissimo motto. Di qualsiasi forma, gusto e colore, queste caramelle possono essere realizzate in tutti i modi possibili e immaginabili! 




Per chi volesse creare l’atmosfera giusta e non soltanto limitarsi al donare le caramelle, abbiamo qualche piccolo consiglio. Pensate un po’, dar sfogo alla vostra fantasia sarà un gioco da ragazzi con questo piccolo, ma dolce, trucchetto pensato dalla famosa food blogger Sonia Peronaci: prendete della deliziosa crema pasticciera al cioccolato, riempite un vasetto e accostatela con il croccante e goloso crumble, creando così una sorta di “terra” perfetta per ospitare delle caramelle gommose a forma di lombrichi.


Avete immaginato la scena? Bene, adesso non vi rimane che provarla anche voi e vedrete come vi divertirete tutti, non soltanto a prepararli, ma anche poi a mangiarli. Dopotutto, dobbiamo ammetterlo, tra il “dolcetto o scherzetto”, il dolcetto è sempre preferito!

Torte e biscotti spaventosi e gustosi 


Tra i tanti dolcetti che possono essere preparati, non dimentichiamoci dei magici biscotti di pasta frolla, che possono assumere tante forme diverse e spaventose e golose da gustare.


Per rendere i vostri biscotti più gustosi e particolari, è possibile aromatizzarli con un po’ di cannella - per un sapore più “autunnale”- e, perché no, con l’aggiunta di un goccio di vaniglia saranno ancora più buoni, soprattutto se preparati in compagnia dei vostri bambini. Potrete utilizzare dei taglia biscotti 3D, come quelli presenti sul nostro sito, per poter creare delle forme perfette per i vostri piccoli dolcetti.





Per chi volesse cimentarsi nella decorazione di biscotti o torte, vi consigliamo della glassa dai colori spettrali, come il nero, il verde, il rosso o l’arancio. Nella sezione dedicata ad Halloween, trovete tantissimi coloranti per dolci, perfetti per creare la tonalità ideale per i vostri dolci di Halloween. 


E chi l’ha detto che anche delle semplici caramelle, come i gommosi e dolci marshmallow, non possano trasformarsi in delle spaventosissime faccine mostruose, così carine che dispiace anche assaggiarle! Potreste decorare le vostre caramelle con delle praline di zucchero, creando anche delle piccole coreografie tutte particolari e personalizzate per ogni caramella. I vostri piccoli bimbi di casa ne andanno matti, e non solo loro…non credete?



 

Per gli amanti di un classico dolce come la torta, possiamo consigliarvi una torta alla zucca e al cioccolato, che coniuga perfettamente la dolcezza di questo momento così particolare. Arricchita con spezie che regalano un profumo incredibile, ogni morso sarà un esplosione di sapori che vi conquisterà al primo morso. 

 

Ricordate che una delle farine migliori per realizzare delle buonissime torte, è sicuramente quella di grano tenero: aggiungendo poi dello zucchero a velo, con qualche decorazione ad hoc, il gioco è fatto! 

 

Ogni torta può rappresentare qualcosa di spaventoso in modo differente. Insieme all’aiuto di una piccola sac à poche potrete trasformare ogni dolce in una specialissima sorpresa per la festa di Halloween che vi permetterà di stupire i piccoli e, allo stesso tempo, vi consentirà anche di deliziare i più grandi di casa.


Non solo dolce: ricette salate per i più grandi

Se oltre al dolce siete alla ricerca di qualche ricetta salata, ma sempre a tema Halloween, eccovi alcuni preziosi consigli per potervi sbizzarrire nelle preparazioni, soprattutto per i più grandi.

 

 

Avete mai assaggiato una vellutata dal colore viola? Se la risposta è no, allora potreste cimentarvi nella preparazione di una deliziosa vellutata di carote viola, come questa proposta da Sonia Peronaci. Oppure, potreste divertirvi preparando le pizzette con sugo, mozzarella e un “simpatico ragnetto di olive” (Sonia Peronaci) sopra, magari facendovi aiutare dai più piccoli, lasciando loro la possibilità e il divertimento di posizionare sulle pizzette il corpo e le zampette dei “piccoli ragni”. 

 

Per noi di Cosa mi serve ogni momento di gioia e di festa è ottimo per poter venire incontro a tutte le vostre esigenze e alle vostre fantasie! Venite a visitare il nostro sito e-commerce, per scoprire quali altri sorprese abbiamo in serbo per voi! Per qualsiasi informazione o qualunque curiosità contattateci all’indirizzo e-mail info@cosamiserve.com o telefonando al +39 3802003376.